L'Associazione C.A.SA. (Comunità Animatori Salesiani) nasce nel 1988 da un gruppo di giovani animatori cresciuti nell'Oratorio Salesiano di Lecce. Stare dalla parte dei giovani e dei piccoli, qualunque sia la piccolezza che riconosciamo intorno a noi, farlo con la sensibilità educativa di don Bosco, maestro dei giovani, e secondo l'antropologia che traspare dal volto di Gesù di Nazareth, è lo scopo del nostro stare insieme.

I cortili e le piazze dove i ragazzi si ritrovavano, i linguaggi del teatro, della musica e dell'immagine sono stati i luoghi e i modi per contattare e aggregare preadolescenti e adolescenti.

Nel tempo la C.A.SA. si è ingrandita, dal 1999 è presente anche a Santeramo in Colle. Nel 2011 un gruppo di soci ha posto le basi per dare vita a una nuova sede a Bari.

Dal 1996 la C.A.Sa. si configura come Associazione di volontariato (ai sensi della legge 266/91, al n. 278 del Registro delle Organizzazioni di Volontariato della regione Puglia); ha sede a Lecce in via De Giorgi, 85, a Santeramo in Colle (BA) in via Lecce, 45 e a Bari in via Concilio Vaticano II, 24. Conta circa 70 soci.

L'attività dell'Associazione si sviluppa in tre direzioni:

  • a diretto contatto con i preadolescenti, adolescenti e giovani, nel volontariato in pediatria e con persone con disabilità intellettiva e nell'esperienza di gruppi intorno ad un linguaggio (teatro, musica...)
  • con gli educatori, attraverso corsi e scuole di formazioni per formatori
  • nella promozione della Cultura della Vita in dialogo con molti altri.

Io Volo e tu?

Progetto

Clown's

Progetto

Borgo Piave

Progetto

Fantaroa

Progetto

Questo sito utilizza cookie atti a migliorare la navigazione degli utenti.
Chiudendo questo banner tramite il pulsante "ACCETTA" e proseguendo la navigazione sul sito se ne autorizza l'uso in conformità alla nostra Cookie Policy