Anche quest'anno volge al termine il corso di sensibilizzazione al volontariato per adolescenti organizzato dall'Associazione C.A.Sa.

Ed anche quest'anno circa un centinaio di giovani tra i 16 e i 18 anni riceveranno il attestato di frequenza per aver partecipato alle 40 ore di formazione presso le sedi di Lecce, Galatina e Copertino.

La cerimonia si terrà domenica primo maggio 2016 alle ore 18:30 presso l'Open Space del Comune di Lecce in piazza S. Oronzo.

La cerimonia giunge a coronamento di un percorso iniziato ad ottobre ed articolato nel corso dell'anno in appuntamenti settimanali costituiti da sessioni di tecniche di animazione, incontri con esperti, laboratori di linguaggi, contributi culturali e soprattutto osservazioni guidate presso alcuni progetti di volontariato animati dall'Associazione C.A.Sa. e dalla Fondazione Div.ergo.

Tra questi, che gli adolescenti hanno potuto conoscere molto da vicino, ricordiamo l'attività di Clown's day, presso il reparto pediatria degli ospedali di Lecce, Copertino e Galatina, i giochi di Fantaroa, che si tengono ogni domenica tutto l'anno presso la villa comunale di Lecce, la realtà dei gruppi Ashrè, gruppi amicali di giovani e diversamente abili e l'ormai noto Laboratorio Div.ergo, dove il dialogo tra le diverse abilità diviene creazione, amicizia e arte.

Quest'anno inoltre, venticinque ragazzi hanno potuto incrociare un nuovo progetto di volontariato della Fondazione Div.ergo: la Casetta Lazzaro. Si tratta di una struttura ricettiva immersa nel verde che propone esperienze sui temi della diversità e dell'agricoltura solidale. Un'occasione in più per far crescere e diffondere la cultura della solidarietà.

Durante la cerimonia vi sarà anche uno spazio per ringraziare le scuole che hanno promosso la partecipazione degli adolescenti a questo progetto e alle quali rinnoviamo l'appuntamento per il prossimo anno.

Io Volo e tu?

Progetto

Clown's

Progetto

Borgo Piave

Progetto

Fantaroa

Progetto

Questo sito utilizza cookie atti a migliorare la navigazione degli utenti.
Chiudendo questo banner tramite il pulsante "ACCETTA" e proseguendo la navigazione sul sito se ne autorizza l'uso in conformità alla nostra Cookie Policy