4passi agostoNel 2016, l'Associazione C.A.SA., in collaborazione con la Fondazione Div.ero-onlus e la Comunità della Casa, ha voluto dare il via al progetto denominato “Quattro passi nell’arte” con l’intento di esprimere l'amore per l'uomo nel dialogo con la Città, conosciuta e toccata nella sua dimensione sincronica, rintracciabile nelle bellezze architettoniche, e diacronica, attraverso lo sguardo a quanto l'uomo ha maturato ed espresso della propria umanità nel corso dei secoli.

Inizialmente, il progetto, che prevede l'offerta gratuita di visite guidate all'interno delle chiese della Città di Lecce, si è svolto nella Chiesa del Buon Consiglio, nota anche come Chiesa dei Gesuiti. Oggi si è arricchita della possibilità di visitare la Chiesa di Sant'Irene.

Nel corso del tempo, l’attività ha registrato un numero sempre crescente di presenze. Dal nostro libro degli ospiti, dato aggiornato a luglio 2019, risulta che negli ultimi tre anni sono state offerte 1.377 visite guidate. Molti leccesi e turisti che hanno usufruito dell'offerta hanno manifestato di gradire l'apertura serale della chiesa, nell'orario festivo della passeggiata, inoltre si sono mostrati piacevolmente sorpresi di quanto hanno potuto ammirare e ascoltare.

Sabato 3 Agosto, le visite guidate, che normalmente si svolgono la domenica dalle 19.00 alle 20.30, saranno effettuate con una apertura straordinaria dalle 21.00 alle 24.00, per consentire a chi lo desidera di godere all’interno della cornice delle notti estive leccesi della meravigliosa bellezza di questi monumenti e, perché no, per rispondere all'appuntamento – spesso trascurato – con il bisogno di senso, di profondità e di gratuito.

Io Volo e tu?

Progetto

Clown's

Progetto

Borgo Piave

Progetto

Fantaroa

Progetto

Questo sito utilizza cookie atti a migliorare la navigazione degli utenti.
Chiudendo questo banner tramite il pulsante "ACCETTA" e proseguendo la navigazione sul sito se ne autorizza l'uso in conformità alla nostra Cookie Policy